venerdì 18 gennaio 2019

Sei come un Samsung che pretende di innovare?



Il tuo coraggio a volte è come una pozzanghera che si forma dopo un temporale estivo: basta veramente poco per essere asciugata dal sole. E rimane solo la paura.

Affacciati alla vita, poniti domande e non ti stancare mai. Le domande portano alla conoscenza e la conoscenza è potere. Impara quante più lingue puoi perché è solo la capacità di comunicare che ti permetterà di non avere paura. E questo me lo ha detto una delle persone più umili e ricche allo stesso tempo che ho incontrato.

Il coraggio di dire ciò che si pensa non significa dire la verità. O le giuste cose. Il coraggio di andare è più lento della voglia di arrivare. È solo quando non credi in te stesso che cominci a screditare gli altri. Altrimenti che bisogno ne avresti?

Ci vuole coraggio anche ad acquistare libri. Lascia perdere gli eBook e tutte quelle cose che ti illudono di possederle. La cultura è materia. Compra libri e comprane tanti, anche se poi non li leggi. Restano un valido supporto a cui puoi appoggiarti in qualsiasi momento. Comprali anche solo per estetica. È sempre meglio essere circondati da libri che dal niente.

Se il tuo mondo piccolo è fatto di copiaeincolla finirai per essere come un Samsung che ha la pretesa di innovare.
Focalizzati su ciò che sai fare e se non sai innovare accontentati, sarai sempre un subordinato, anche dietro la tua esserrelle.

Abbi il coraggio di affacciarti alla vita senza per forza avere delle alternative.

Trova la tua strada, provale tutte quelle che hai davanti e se nessuna ti porterà nel posto che pensavi, sbracciati, allaccia bene le scarpe e comincia a percorrerla.
Fai come quei camminatori senza nome e senza età che hanno una meta da raggiungere. Oltre ogni mare c’è sempre una spiaggia.

I sentieri di campagna sono strade che non esistono nelle mappe. Spesso sono strade percorse da qualcun altro prima di te. Prima da uno, poi da un’altro e poi da un’altro ancora. Più vengono battute dai passi e più diventano sentieri, più diventano vere fino a finire sulle mappe.

C’è un detto americano “a un cane vecchio non puoi insegnare giochi nuovi”

Spesso la vita è come andare in palestra. Il momento più difficile è quello in cui decidi di andare a iscriverti, poi se sei motivato diventa un piacere insostituibile per il corpo e la mente.

Il coraggio è provarci. La paura è fermarsi. Il coraggio non è vincere, ma la consapevolezza che oltre la paura si può andare.