martedì 27 novembre 2018

Che grano sarai nel momento della mietitura?



Dopo aver solcato la terra con l’aratro, ti sdraiavi sotto un carrubo e seguivi l’arco del sole, da sinistra a destra, e aspettavi.

Aspettavi in stazione sopra un freddo sedile in pietra quel treno che ti portava su e giù per l’Italia.

Ed è sempre lo stesso treno quello che vedi passare quando sei fermo al passaggio a livello ad aspettare.

Solo i cani hanno un padrone e se non sei un padrone aspetterai la maturazione del grano come si fa con un treno alla stazione.

Quando arriverà la stagione della mietitura? Che grano sarai?

Non è solo la primavera che tarda ad arrivare. 
Come un treno. Come un’ambulanza. Come una gravidanza. Come il piacere.

Siamo ricchi come le spighe del grano, ma non lo capiamo.

Ho indossato le tue camicie per cominciare la mietitura e resto al sud. 


Quello che hai letto è diverso dai miei soliti post, ma oggi va così. Sto esplorando nuove terre e le visioni che ho mi piace condividerle. In tanti mi fanno perdere tempo e solo con alcuni perdo il senso tempo. 

venerdì 23 novembre 2018

Sicilia Ospitalità Diffusa. Che cos'è e cosa fa.


Sicilia Ospitalità Diffusa
 è un sistema di accoglienza territoriale che, attraverso il Welcome Point presente in ogni destinazione in cui opera, unisce proprietari di case, fautori di esperienze, creatori di sapori, procacciatori di servizi, organizzatori di eventi.
Ma tutto ciò, pur essendo il cuore, non può da solo raccontare l'esperienza di quella che è, per noi siciliani, l’anima dell’Ospitalità Diffusa.
Essere diffusi è un credo fondato sull’autenticità e sulle radici che ci caratterizzano culturalmente: dalle tradizioni popolari all'architettura costruttiva delle case, dall'enogastronomia al paesaggio naturale contaminato da 5 mila anni di storia che lo rendono unico e non replicabile.
Per ogni affiliato, far parte di Sicilia Ospitalità Diffusa non significa solamente contribuire con una quota annuale, ma avere profondo amore per la propria terra e per quello che si fa per renderla speciale, offrendo la propria esperienza per farla vivere e gustare al meglio a quanti scelgono di trascorrere in Sicilia le loro vacanze, ma anche alle persone del luogo vogliose di assaporare nel profondo la terra di cui sono figli.
Valorizzare la aziende del territorio, promuoverle, farle scoprire agli ospiti di tutto il mondo che scelgono le dimore del sistema, diverse dagli alberghi tradizionali, speciali proprio perché uguali alle case in cui vive la gente del luogo, organizzare eventi per far conoscere tutto ciò e valorizzarlo, anche agli occhi degli altri, è la missione di Sicilia Ospitalità Diffusa. 
Il futuro, per noi, è condividere la nostra storia con i viaggiatori che scelgono questa meta. E’ far conoscere la cultura e le tradizioni a chi ama questa terra, a chi c’è già stato e a chi ancora non la conosce.
Sicilia Ospitalità Diffusa è un’esperienza da vivere con chi crede nella Sicilia più vera. La promozione parte dal territorio in cui nasce per poi raggiungere una dimensione universale, all'interno di un modo di pensare che mette al centro l'esperienza del viaggiatore e del residente.
Per fare tutto ciò, Sicilia Ospitalità Diffusa produce materiale informativo e organizza eventi che hanno il fine di avvicinare le persone a questa realtà.
Strumento primario in tutte le città dell'ospitalità diffusa è, sicuramente, la mappa della località nella quale si soggiorna, regalata sia agli ospiti, al momento dell'arrivo, che ai viaggiatori di passaggio nei Welcome Point, curiosi di conoscere le coordinate (monumenti, ristoranti, negozi) dei luoghi da visitare. La mappa è accompagnata dal ventaglio dell'Ospitalità Diffusa, un gadget dalla doppia funzione: ventaglio vero e proprio ma anche mappa della Sicilia Sudorientale, utile per chi deve muoversi nel Val di Noto. Riservato agli ospiti è, invece, il Passaporto dell'Ospitalità Diffusa, un lasciapassare con tutte le esperienze selezionate dal sistema che semplificano la scelta ai viaggiatori, li informano, e allo stesso tempo gli garantiscono benefit come degustazioni gratuite o sconti riservati solo a loro.
Sicilia Ospitalità Diffusa è un mondo in divenire, mai statico e volto sempre a incontrare chi vuole arricchire la propria conoscenza.
Tante sono le iniziative alle quali Sicilia Ospitalità Diffusa ha dato sostegno, sponsorizzandole e finanziandole direttamente: dagli incontri di formazione ad alcuni eventi sportivi; dalle performance di arte contemporanea a concerti nell’ambito di eventi culturali locali; dalle produzioni di guide e book fotografici alla realizzazione delle Stagioni Diffuse (PrimaveraEstate e Autunno), piccoli eventi locali che con incontri, degustazioni, passeggiate guidate hanno coinvolto i residenti e i visitatori facendoli innamorare delle bellezze autentiche di questa terra.
Sicilia Ospitalità Diffusa è una realtà in continua evoluzione finanziata solo dai privati che ne fanno parte, i quali, grazie al coordinamento dei Welcome Point, operano secondo una logica sistemica sotto un unico marchio.

mercoledì 21 novembre 2018

Alla ricerca delle affinità



Passiamo troppo tempo a competere fra noi, quando invece dovremmo solo abbracciarci.
Prenditi due minuti per leggere questo mio pensiero se ti va, altrimenti skippa e scappa.
Oggi non sei tu a decidere, ma è il mercato a farlo per te, sia se sei un consumatore sia se sei un produttore.
Il mercato decide tutto.
Puoi solo scegliere come affrontarlo, con che cosa presentarti e come migliorarlo. Essendo noi stessi singole parti del mercato, se non riusciamo a migliorarlo vuol dire che stiamo facendo qualcosa di sbagliato. In altre parole stiamo realizzando prodotti o servizi di merda.
Tra i nostri pensieri (tra i miei, i tuoi, fra i tuoi e quelli di un amico, un conoscente, un collega) c’è sempre qualche affinità, per questo dovremmo sforzarci di guardare in quella direzione: alla ricerca delle affinità. 
Invece molto spesso ci ritroviamo coerenti solo verso le non affinità, come se qualcuno premiasse il nostro grado di estraneità. 
Per questo certi amori non nascono o muoiono ancor prima di cominciare.
Tutto l’universo obbedisce all’amore, cantava Battiato, e noi imprenditori non possiamo sottrarci a questo assioma. 
Ogni abbraccio mancato è un’opportunità perduta. Per questo dovremmo incontrarci di più, abbattere quelle mura che spesso innalziamo, prendere le affinità e crearci valore.
Il mercato non è mai saturo di prodotti che creano valore, che fanno la rivoluzione.
Quale prodotto fa la rivoluzione?
Quello che apporta valore e allo stesso tempo non ne sottrae.
Il prodotto che arricchisce il mercato, il suo consumatore e il suo produttore.
È così difficile capirlo?
Se questi 3 elementi non rientrano nella ruota (progetto) non ci sarà business, non ci sarà rivoluzione, ma assisteremo inermi al lento declino dell’umanità.
In questo mercato dovremmo muoverci come ospiti pieni di premure. Con delicata attenzione. Siamo ospiti, non dimentichiamolo: arriviamo e dopo un po’ ripartiamo.
Siamo nati per essere parziali. Il totale si ottiene dall’unione, dalla somma delle affinità. Dai singoli sguardi.
Hai solo un modo per cambiare le cose. Cambiarle da dentro. Senza nessuna paura. Ci sarà sempre qualcuno che ti dirà che rischi di sbagliare o che stai sbagliando. Fa parte della quotidianità. 
Ma è solo in certi sguardi che si intravede l’infinito. Se non ci guardiamo più, se non cerchiamo le affinità, rimarremo in un’apparente area di confort che lentamente ci consumerà, così come stiamo già consumando il mondo.