sabato 26 marzo 2016

Resurrection in Sound


Mentre il vinile gira sempre con la stessa apparente velocità, tutt'intorno cambia, sbiadisce l'etichetta e la testina suona un beat. Le mani sono alzate verso un cielo sempre più basso, ed il nostro concerto si evolve verso assoli sempre più corti. Nel frattempo il piatto gira. Tutt'intorno si elettrica sempre più e ci si isola sempre più. Il reef della chitarra introduce la seconda strofa mentre la mano si agita in un andirivieni sempre più veloce: è skretch che diventa ritmo, mentre il pubblico si ostina a salire su giostre che non girano più.
Vedere il vinile ondeggiare sul piatto è un altalenare tra testo e musica, tra risate e bugie, tra un destino che diventa realtà, oltre l'essere figli, oltre l'essere padre, oltre tutto. Tutto è possibile senza alzare mai la voce. La resurrezione parte da qui. Dal vinile che ci riporta al mondo che sognavamo di cambiare. In meglio. È tempo di risorgere anche per questo.

mercoledì 16 marzo 2016

Senso Civico o Senso Cinico?


Ma cos'è che può dare vita ai sogni?
Quando qualcuno lo scoprirà ne farà un app che tutti metteremo nei nostri smartphone.
Nel frattempo, noi sognatori di razza, scaveremo nel nostro io per cercare cosa può migliorare il mondo, ne disegneremo la visione e ci daremo una missione per trasformare i sogni in realtà, i quali ci spingeranno a sognare ancora.
Missione e visione non si possono copiare.
Puoi copiare un progetto, un prodotto, un servizio, una canzone, ma non puoi copiare la visione e la missione di un altro.
Copiare, per il solo fatto che stai facendo qualcosa che esiste già, non ti porterà da nessuna parte. Puoi ispirarti, al fine di migliorare, ma copiare pari passo, senza apportare nessuna miglioria non ti porterà oltre la banalità che ti circonda, per questo sarai destinato a fallire, quindi non perdere tempo. Non sprecare il tuo tempo.
Oggi tutto esiste. Non c'è niente che non sia stato inventato. Le note sono sette. Sono tutti luoghi comuni che solo chi è povero dentro se ne fa una ragione e ci crede veramente.
Tutto, invece, può prendere altre forme, tutto può essere trasformato, modellato, al punto di diventare altro rispetto all'origine. Per far ciò è necessario chiudere gli occhi e immaginare, non il contrario. Fin quando immaginerai guardando quello che fanno gli altri rischi di fare ciò che è già stato fatto e non andrai da nessuna parte.

Ultimamente veniamo troppo spesso copiati. Non presi come riferimento ma, letteralmente copiati.
Questo è bello perché ci fa sentire importanti, pionieri di un mercato in continua evoluzione. Essere presi come riferimento da qualcun altro è motivante e preoccupante allo stesso tempo. Il rischio è che bruciano un terreno in cui altri potrebbero seminare e raccogliere. Sprecano risorse che potrebbero destinare a cose più costruttive: viaggiare per esempio. Si marchiano di etichette che non si scrolleranno mai di dosso fin quando i loro riferimenti primeggeranno nel mercato.

La personalità si costruisce, passo dopo passo, giorno dopo giorno, esperienza dopo esperienza. Non è un nome che ti regala personalità.

Copiare è un po' come apparire e chi appare non potrà mai essere, quindi prendi questo post, incorniciatelo sul tuo desktop e leggilo ogni mattina prima di cominciare a perdere il tuo tempo.