domenica 30 marzo 2014

La Felicità Non Esiste


Ed eccoti felice di leggere un post che condividi già dal titolo. Peccato che non è vero!
La felicità esiste. Eccome se non esiste. La felicità è un percorso di ricerca. Un progetto personale se vuoi. Abbiamo una vita segnata con un inizio e una fine che spesso non possiamo né decidere né prevedere, ma ciò che possiamo fare è indirizzarla, interpretarla, viverla.
Possono accadere degli eventi condizionanti, ma sono eccezioni.
Ciò che possiamo fare, quindi, è vivere bene: con noi stessi, con gli altri, fra ciò che ci circonda e ciò che sogniamo.
La felicità, così come il suo contrario, è uno stato autoprodotto che si autoriproduce. Siamo noi che decidiamo di essere felici. Selezioniamo le cose che ci fanno stare bene, quelle che ci fanno stare male, poi gli diamo un’importanza e, a seconda dei casi, influenziamo il grado di felicità.

Di sicuro si tratta di una scelta. Potrebbe sembrare egoistica. Apparentemente lo è, ma non è così, perché come ho già scritto in questo altro post per essere reale la felicità deve essere condivisa.

sabato 29 marzo 2014

Sulla Felicità (Nelle Terre Selvagge)


La felicità è una scelta. Non è uno stato d’animo. È una realtà. Ha un sapore. La puoi sentire, vedere perché esiste.
Puoi non ricordarne il sapore perché non l’hai mai conosciuta, o eri troppo piccolo quando ti si è presentata, ma non per questo puoi dire che non esiste.
Per essere reale deve essere condivisa.
Necessita di scambio, di condivisione, di contagio. Che felicità può essere se non è condivisa, se vissuta solo per sé stessi.
Il grado di felicità dipende dall’incertezza, anche per questo non può essere coltivata. Piuttosto deve essere goduta e spremuta, ma soprattutto condivisa.

Oppure puoi decidere solo di cantare con Pharrell Williams:

"Because I’m happy
Clap along if you feel like a room without a roof
Because I’m happy
Clap along if you feel like happiness is the truth
Because I’m happy
Clap along if you know what happiness is to you
Because I’m happy
Clap along if you feel like that’s what you wanna do"


martedì 4 marzo 2014

Scegli e Decidi. Il Momento è Ora.


Alla fine tocca sempre a te decidere. Qualsiasi consiglio, suggerimento, aiuto non ti potrà mai sottrarre dal prendere una decisione. Una scelta che sarà solo tua e che rispecchia tutto ciò che hai fatto fino a quel momento.
E' semplicemente la tua vita e non permettere a nessuno di violentarla.
Non siamo nati per questo.
Decidi, non aspettare se hai già aspettato abbastanza. Scegli se puoi farlo. Se, invece non puoi, cambia strada, affronta le cose da un'altra angolazione, da un'altra prospettiva. Cambia la tua strategia e scegli.
I sogni chiusi nel tuo stomaco usciranno solo sotto altre forme.
I sogni realizzabili risiedono altrove, più in alto, e prendono forma con le scelte che farai.
E le scelte si fanno solo se vuoi.
Non avere paura. Perché a decidere sarai sempre e solo tu. Anche quando credi che non hai altre chances, puoi decidere di cambiare il punto di vista.
Guardare le cose da altri punti ti permette di vedere forme diverse che forse non avevi mai immaginato.
Quindi, sceglie e decidi, perché alla fine puoi agire solo in due direzioni: correre per realizzare i tuoi sogni o correre per realizzare i sogni di qualcun altro.

Buona giornata.