mercoledì 25 luglio 2012

Il Marketing Non è Sparare Cazzate


Che il marketing sia una scienza poco definibile o dalle definizioni sconfinate non vuol dire che sia una cazzata. Può diventarlo facilmente per chi non sa cosa sia.
Può anche rischiare di diventare una cazzata se gli fai sparare cazzate.
Mi è capitato oggi, di leggere una presentazione di un programma dove si sparano solo grandi cazzate, all'insegna della lentezza e di questi concetti alla moda come il chilometro zero, il benessere eccetera.
Lo stile è sempre quello: si parte da un concetto alla moda, lo si forza un po' per farlo rientrare in ciò che si vuole promuovere e poi si scrivono tutta una serie di cazzate a raffica che alla fine portano il lettore (che dovrebbe essere un potenziale cliente) a chiedersi ma che cazzo c'entra tutto ciò.
Come dice Mauringhio ci vuole poco a fare smarketing. Basta fare marketing al contrario, prendendo per i fondelli, fottendosene dell'etica, dei contenuti, ma solo con l'obiettivo di spulciare denari a chi - in buona fede - si è affidato a dei presunti professionisti grandi tiratori scelti di cazzate e poveri di idee.
Guerra alle banalità! Allo smarketing e al copiaeincolla che ci sta rendendo tutti un po' più poveri.