lunedì 30 luglio 2012

Tutti Siamo Indispensabili


Parlo di personale, di collaboratori. Di Risorse Professionali, Intellettuali, Conoscitive. Ogni Essere è una Risorsa di questo genere.
Il termine risorse umane non mi piace tanto perchè focalizza l'attenzione sull'uomo-oggetto, un qualcosa di diverso dalla sua originaria natura.
Le Risorse sono energie, hanno la caratteristica di essere uniche, indispensabili. Le risorse non sono pesi, non sono oggetti. Non puoi desiderare di liberartene... se è così c'è qualcosa che non va.
Non concordo affatto con chi dice che nessuno è indispensabile, eppure questa brutta esclamazione la sento spesso.
Credo che ogni risultato sia frutto dell'impegno.
Quanto tempo hai investito sui tuoi uomini? Li hai addestrati come avresti voluto? Possono aiutarti?
Partiamo da queste domande per darci delle risposte.
Impariamo a guardare da un'altra angolazione. Scegliamo un punto di vista diverso. Forse così possiamo riuscire a comprendere il valore dei nostri uomini.
I tuoi collaboratori non potranno mai sostituirti, ma possono darti una gran mano d'aiuto.

mercoledì 25 luglio 2012

Il Marketing Non è Sparare Cazzate


Che il marketing sia una scienza poco definibile o dalle definizioni sconfinate non vuol dire che sia una cazzata. Può diventarlo facilmente per chi non sa cosa sia.
Può anche rischiare di diventare una cazzata se gli fai sparare cazzate.
Mi è capitato oggi, di leggere una presentazione di un programma dove si sparano solo grandi cazzate, all'insegna della lentezza e di questi concetti alla moda come il chilometro zero, il benessere eccetera.
Lo stile è sempre quello: si parte da un concetto alla moda, lo si forza un po' per farlo rientrare in ciò che si vuole promuovere e poi si scrivono tutta una serie di cazzate a raffica che alla fine portano il lettore (che dovrebbe essere un potenziale cliente) a chiedersi ma che cazzo c'entra tutto ciò.
Come dice Mauringhio ci vuole poco a fare smarketing. Basta fare marketing al contrario, prendendo per i fondelli, fottendosene dell'etica, dei contenuti, ma solo con l'obiettivo di spulciare denari a chi - in buona fede - si è affidato a dei presunti professionisti grandi tiratori scelti di cazzate e poveri di idee.
Guerra alle banalità! Allo smarketing e al copiaeincolla che ci sta rendendo tutti un po' più poveri.

domenica 22 luglio 2012

L'Esperienza di Acquisto

Non è che sto dormendo, in questi giorni sto solo pensando a cosa potrebbe interessarti in questo periodo estivo dove tutto ha il sapore di mare, di vacanza, di cazzeggio... anche se poi mare solo da lontano, vacanza e cazzeggio neanche all'orizzonte.
Anche per questo da una settimana indosso tutti i giorni bermuda, sandali e oggi addirittura infradito... vedendomi così mi sento in vacanza e anche agli altri trasmetto questo. Soprattutto agli ospiti che giornalmente arrivano e accogliamo.
Provate a immaginare se d'estate arrivando in posto di vacanza trovaste gente con pantaloni, scarpe chiuse, camice d'ordinanza...
Ecco anche l'abbigliamento nella vendita di un prodotto o servizio è comunicazione. E' l'inizio dell'esperienza di acquisto!

lunedì 9 luglio 2012

Etica Fotografica



Più volte ho suggerito ai miei clienti che comunicano con le immagini (pasticcerie, alberghi o bed and breakfast) di dedicare particolare attenzione al servizio fotografico. 
Ciò che stimola un numero maggiore di prenotazioni sono proprio le foto, o meglio le emozioni che quegli scatti sono in grado di generare in chi li guarda.
Come il buon senso insegna, però, è necessario sempre non esagerare. 
Esagerare in questo caso è sinonimo di illudere, ingannare.
Il risultato non deve mai modificare la realtà. 
Vi racconto un episodio di qualche giorno fa. Un gruppo di turisti provenienti da Bologna avevano prenotato una struttura rinomata nella vicina Modica. Un B&B che conosco per il suo bel sito, la cura del dettaglio, la posizione panoramica, la ricercatezza nel restauro... Particolari che anch'io, come un qualsiasi potenziale ospite, ho visto sul loro sito che è ben fatto e con foto professionali molto belle.
Anche i turisti bolognesi sono rimasti affascinati ed emotivamente coinvolti, così hanno riservato 2 camere per 4 giorni. Al loro arrivo a Modica le sorprese: troppe scale innanzitutto, la vista panoramica era interrotta da un degrado urbanistico che nelle foto non si vedeva, il contesto era particolarmente buio e la sera un po' per le scale e un po' per l'assenza di luce rendeva il rientro particolarmente faticoso, soprattutto per loro che avevano superato la mezza età.
Quindi la professionalità deve fare sempre i conti con l'etica, anche in questo caso! 
Le fotoshoppate o quelle inquadrature da professionisti non sempre fanno il bene della struttura.
Evitate di generare con il vostro prodotto l'effetto "merendine da supermercato" sempre belle e perfette come delle opere d'arte fino a quando non ti arrivano tra le mani. 
A volte non sono solo merendine e, come in questo caso, se succede al vostro hotel, il rischio che correte è che all'arrivo gli ospiti potrebbero scappare e optare per altro... come è successo agli ospiti bolognesi!

mercoledì 4 luglio 2012

A Proposito dell'Eccellenza



L'eccellenza va inseguita con ossessione se vuoi uscire dal mucchio. 
L'eccellenza fa paura perché non sai cosa c'è oltre. 
L'eccellenza non può essere alla portata di tutti. 
L'eccellenza è scarsa. Va mantenuta.
L'eccellenza è il punto più alto da cui guardi il resto.
L'eccellenza è innovazione continua. Non è illusione.


Per mantenere l'eccellenza devi studiare sempre, sennò farai la fine del Blackberry. 


L'eccellenza e' un mondo dove conta la qualità reale e non solo quella percepita. E' il sogno che diventa realtà. E' un sogno che non finisce mai. 


L'eccellenza è fatta di piccole cose che la massa non può conoscere.

L'eccellenza nei servizi dipende solo dall'uomo, dalla sua passione nel fare, dalla sua continua ricerca, dalla quantità di tempo dedicato, dalla sua correttezza. 


Alla base dell'eccellenza c'è sempre l'etica.

La vita è un percorso di eccellenze solo quando il suo passaggio traccia dei solchi così profondi che le generazioni future potranno seguire per mantenerla e migliorarla. 


Se la vita non lascia solchi è solo un passaggio.