sabato 23 giugno 2012
Ho Scelto di Essere Utile!
Ho studiato, lavorato, studiato ancora, sperimentato, lavorato e poi ho ancora studiato.
E adesso mentre studio, lavoro ed ho scelto di essere utile.
Sono un privilegiato, lo so, perché oggi non tutti se lo possono permettere.Ma forse non tutti sanno che raccogli solo se semini e la qualità del tuo raccolto dipende sempre da come quel seme lo hai lavorato!
Scrive Sebastiano Zanolli*: Se aumentiamo la quantità e la qualità di ciò che serviamo agli altri, aumentiamo la nostra capacita di valere di più sul mercato.
Quanto più e' difficile rimpiazzarvi, tanto più avrete valore. Quindi, se diventate più bravi a fare quello che fate, se riuscite a fare qualcosa di nuovo e di difficile, se riuscite a farlo in modo differente siete sulla strada giusta!
Siate Eccellenti! E poi siate anche utili. Solo così potete cambiare il vostro piccolo Mondo.
L'eccellenza costa di più perché ce n'è poca. Siamo circondati da troppa mediocrità.
La mediocrità è accessibile a tutti perché è sovrabbondante! L'Eccellenza, no!
lunedì 18 giugno 2012
Per fare Marketing bisogna Essere Sognatori
Per fare marketing non sempre è necessario conoscere benissimo il prodotto o servizio. Anzi, spesso è meglio sapere poco per lasciare più spazio alla fantasia.
Chi conosce, l’ideatore o il progettista, è troppo influenzato da tante cose (plus tecnici poco attraenti o manie che non interessano a nessuno) che non lasciano respiro al sogno.
Perché il marketing è sogno!
Nei sogni si osa di più, si è più liberi e meno limitati.
Ciò che voglio dire con questo post è di monitorare sempre il vostro responsabile di marketing. Siate sicuri che il suo pensiero non sia inquinato. Siate certi che si muova liberamente dentro al vostro sistema e che continui a sognare.
Chiedetegli cosa sogni per la mia azienda? Se la risposta (toni e contenuti) è soddisfacente vi potete fidare, altrimenti trovatevi un’alternativa migliore.
Il marketing ha il compito di far sognare i suoi destinatari (che anche se solo per un po’ sono sognatori anche loro) trasformando l'innocuità di un prodotto o servizio sconosciuto in sogno realizzabile.
Questo è possibile e riesce meglio a chi conosce l'oggetto dell'intervento anche come potenziale utilizzatore. In genere il conoscitore estremo non ha un pensiero libero, quindi fate attenzione.
giovedì 14 giugno 2012
Omaggio a Lao Tze
Lao Tze è un filosofo cinese che nel VI secolo fondò il Taoismo
venerdì 8 giugno 2012
L'Etica Ripaga Sempre. Prima o Poi.
L'etica, come anche wiki scrive, riguarda il comportamento dell'individuo. E' la ricerca di ciò che è giusto fare o non fare.
Per fare qualche esempio pratico, nel mio settore, non è etico pubblicizzare una cosa per un'altra.
Oppure se produci gelati non puoi vendere semifreddi spacciandoli per gelati. E' vero che sono simili ma non sono la stessa cosa. Se non hai semifreddi ma solo gelati sei tenuto ad informare l'acquirente che al momento non puoi soddisfare la sua richiesta. Approfittare della sua ignoranza e vendergli gelati non è etico, soprattutto se non è consapevole.
Ho scritto tutto questo per un motivo ben preciso. Qualche mese fa ho parlato di etica con una persona con cui era in corso un'ipotesi di collaborazione. Sembrava che sul tema fossimo allineati. A parole acconsentivamo senza mettere in discussione il significato di etica. Entrambi la consideravamo il punto da cui partire per costruire.
Del progetto poi non se ne fece nulla, ma da qualche settimana ho notato dei movimenti che sciolgono nell'acido dell'egoismo e dell'opportunismo tutte quelle parole. Per fortuna la natura del progetto ha fatto il suo ciclo, dando la prova che quando metti l'etica al centro di tutto il resto si neutralizza... naturalmente!
Etica è non mentire. Etica è rispetto. Non è etica fare concorrenza sleale. Etica non è opportunismo. Non è etica chiedere sempre senza mai dare (quando puoi dare!). Non è etico chiedere gratis e poi rivendere ad altri le risposte avute.
Iscriviti a:
Post (Atom)