mercoledì 18 marzo 2015

Oggi Scrivo di Collaboratori


Cosa ci si aspetta da loro? Perché ci si affida a loro? Qual è la loro funzione?

Sono veramente tante le domande che ruotano attorno al tema.
Provo a dare qualche risposta.
Ogni impresa si aspetta che il collaboratore sia un facilitatore, cioè uno che facilita la vita lavorativa, uno su cui poter contare sempre, uno che può rappresentare l'impresa al fine di farla crescere. Ci si aspetta il rispetto dei ruoli. L'onestà gestionale. Passione. Poca approssimazione e meno improvvisazione. Responsabilità. Che tratti l'impresa come fosse sua, che si senta lui l'impresa stessa. 
Ci si affida a loro per condividere un sogno e tutto ciò che ti riserva il percorso intrapreso per raggiungere il sogno. Ci si affida a loro per sentirsi più forti, per raggiungere mete lontane e per sentirsi meno soli. Ci si affida a loro per sentirsi più felici e renderli felici, perché è la felicità che crea i veri punti di equilibrio. 
La loro funzione, una volta definita, ha il fine di renderti più leggero nel lavoro e fuori dal lavoro. La loro funzione non può continuare ad essere la tua funzione.

Questo è ciò che apprendo giornalmente dai miei collaboratori che qui ringrazio per esserci sempre.

Cosa si aspettano da te i collaboratori? Perché scelgono di collaborare con te? Chi sei per loro? 

Per le risposte, aspetto segnali.

L'opera è di Pippo Borrello.

lunedì 9 marzo 2015

Fanta o Sporca Realtà?


E se tutto questo fosse un progetto con altri obiettivi? 
Stamattina mi sono svegliato così: e se volessero la riapertura della discarica, oppure un via libera alle trivellazioni nel territorio, una grossa speculazione immobiliare. 

Se non un politico chi meglio di un estraneo potrebbe deciderlo soprattutto se non ha nessun debito con gli elettori cittadini?

A volte la chiamano fantarealtà e mi piace pensare che sia così, ma se invece fossimo davvero solo il contorno di un progetto già pianificato che punta a distrarre le attenzioni e a indirizzare l'opinione pubblica verso altro, ci rimarrei veramente male. Per questo non voglio trattenermi questi pensieri solo solo per me.

Guarda caso il denominatore comune dei 3 punti è l'unico settore su cui possiamo contare per aumentare il P(F)IL: il turismo.

Per cui vi lascio con la domanda che dà il titolo a questo post e ciò che vi auguro in questo inizio settimana è di non abbassare mai la guardia e di non pensare mai che questi tanti diavoli che ci circondano possano regalarci del bene.