sabato 13 luglio 2013

Andrew Pochter


In questo fine settimana di luglio mi sono lasciato emozionare dalla lettera di Andrew che scrisse ad uno dei suoi studenti, mentre faceva il tutor, prima di essere ucciso in Egitto.

“Non perdere mai la curiosità per le cose belle della vita. Continua a farti stupire dalle escursioni nei boschi, nei canyon, in montagna. Vai a pesca e vai a caccia. Esci dalla routine cittadina se puoi. Circondati di buoni amici che ti possano essere d’aiuto nei momenti di difficoltà. Innamorati. Fatti spezzare il cuore. E poi innamorati ancora. Respira ogni giorno la vita come se fosse la prima volta. Cerca qualcosa da amare e non smettere di farlo finché non trovi qualcos’altro per cui valga la pena vivere.
Non incolpare gli altri per i loro errori. Ti rende più debole. Sei un uomo forte. Non ti fermare ad ascoltare chi ti critica negativamente. Parla con convinzione e credi in te stesso perché il tuo modo di essere è più importante di come ti hanno educato. Avrei voluto congratularmi personalmente con te ma so che questo non avrebbe cambiato molto.
Cerca di non dimenticarmi. Se serve qualcosa basta un’email".

martedì 2 luglio 2013

Posso Aiutarti?


Perché continui a cambiare il manico del tuo secchio sperando di venderlo meglio se il tuo secchio è sempre vuoto?
Non sarebbe l'ora di riempirlo con qualcosa? Non sarebbe l'ora di metterci dentro qualcosa di veramente tuo? L'arte del copiaeincolla ti sta emarginando. Te ne rendi conto?
Tu hai una specialità e in questa potresti essere veramente speciale, se solo ti impegnassi a migliorarla, affinarla, a renderla unica e diversa da quella dei tuoi concorrenti.
Con che cosa? E lo chiedi a me?
Studia, provaci e riprovaci.

Ti posso aiutare, è vero, ma tu non ascolti.
Come faccio a saperlo?
Semplice, è da dieci anni che ti muovi allo stesso modo, con le stesse cose, con il mio lavoro che hai fatto tuo. Solo che non ti sei reso conto che dal 2004 a oggi quel mondo lì è più o meno cambiato diciannove volte.

Chiamami. Posso aiutarti. Se voglio.